top of page
  • Immagine del redattoreinGAME

La Swiss Made Game League in Ticino


Si svolgerà sabato 17 novembre a Manno la ventesima giornata della Swiss Made Game League, competizione nazionale di e-Games promossa dalla Federazione Svizzera di sport elettronici (SESF). L’evento, organizzato da ated – ICT Ticino, si terrà presso la sede del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI.


Gli sport elettronici o e-Sports (dall'inglese electronic sports), si stanno diffondendo in maniera crescente a livello internazionale quale disciplina che attira l’interesse di un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo. Si tratta di vere e proprie competizioni tra utenti basate sull’utilizzo di videogiochi che costituiscono una realtà ben radicata anche in terra elvetica dove è nata la Federazione Svizzera di e-Sports (SEFS), associazione che intende promuovere questo genere di competizione facendo leva su videogiochi sviluppati da autori svizzeri. Un approccio che nel 2018 ha portato alla creazione della Swiss Made Games League (SMGL), competizione attualmente in corso che si svolge in tutta la Svizzera tra aprile 2018 e febbraio 2019.


La prossima tappa della SMGL in Ticino


L’Istituto sistemi informativi e networking della SUPSI ospiterà per la prima volta in Ticino una tappa di questa competizione che prevede 20 tornei in Svizzera. L’evento, organizzato da ated – ICT Ticino, è aperto al pubblico e destinato in particolare agli appassionati di videogiochi di tutte le età e si terrà il 17 novembre presso la sede del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI a Manno (Galleria 2 - Sala Primavera) a partire dalle 14:00. Un pomeriggio durante il quale i partecipanti si sfideranno a colpi di joystick con l’obiettivo di conquistare punti e scalare la classifica nazionale. Gli organizzatori metteranno a disposizione dei giocatori l’infrastruttura necessaria, grazie alla collaborazione con HP, sponsor tecnico dell’evento in Ticino. È richiesta l’iscrizione entro il 12 novembre attraverso il link al sito www.ated.ch/SMGL.


La competizione


La Swiss Made Games League (SMGL) mira alla creazione di incontri tra giocatori amatori, semi-professionisti, sviluppatori di videogiochi e, più in generale, il pubblico proveniente da tutta la Svizzera. Le varie iniziative organizzate dalla SEFS si svolgono in sedi fisiche con l’obiettivo di incoraggiare gli scambi tra utenti e giocatori. La SMGL è una competizione che si svolge su tutto il territorio nazionale con 16 minors (piccoli eventi che si svolgono da aprile a novembre 2018), 3 majors (eventi di dimensione più ampia) e un evento finale, la Final Super Show che si terrà a Zurigo nel mese di febbraio 2019. I concorrenti hanno la possibilità di partecipare ai vari tornei e conquistare punti migliorando la propria posizione in classifica in vista della finale. Il progetto mira al rafforzamento della comunità svizzera di e-Sports e alla crescita degli sviluppatori di videogiochi che, grazie ai riscontri ottenuti dal circuito, possono migliorare i loro prodotti.


Il videogioco utilizzato: un prodotto 100% svizzero


La prima stagione del campionato nazionale si basa sull’utilizzo di “Retimed”, un prodotto sviluppato da due studenti dell’Università delle Arti di Zurigo che prevede una sfida virtuale tra giocatori in un ambiente bidimensionale.




26 visualizzazioni0 commenti
Post: Blog2_Post
bottom of page